mercoledì 4 marzo 2009

ritratti


Se è vero che le Case hanno un'anima allora possiamo dire che le fotografie degli edifici sono i ritratti delle architetture?
Il ritratto cerca di cogliere lo spirito, lo sguardo, l'anima, appunto, del soggetto.
E se il soggetto è un febbricato?

Il "fabbricato" in sè è un oggetto inanimato, e in quanto tale privo di anima. Ma se il fabbricato è anche una architettura?

Allore le questione da chiarire è: qundo uno spazio o un oggetto inanimato si possono definire come architettura?

Difficile, forse impossibile per me dare una risposta esauriente a questa domanda, sarebbe decisamente presuntuoso e poi non è questa la sede adatta.
Mi azzardo qui a tentare di esprimere come io posso rispondere limitatamente a quello che concerne l'ambito del mio modo di raccontare l'architettura per immagini.

Personalmente definisco uno spazio o un oggetto inanimato come architettura quando, per volontà della persona che li hanno progettati, oppure per l'usura del tempo e delle tracce di vita delle persone che vi sono passate, in essi si siano sedimentate scheggie dell'anima e della personalità di costoro. Quando queste scheggie sono riconoscibili allora è possibile parlare di ritratto anche per l'architettura.

Questo siglifica anche che si deve essere in grado di vederle, di percepirle e ciò non è sempre facile, a volte è impossibile e dipende anche dallo stato d'animo con il quale mi pongo di fronte agli spazi e agli edifici che di volta in volta e per i motivi più disparati mi incuriosiscono e mi stimolano a fotografarli. Addirittura a volte queste scheggie di anima compiono rivedendo una immagine ripresa quasi per caso o solo per mera documentazione didattica o professionale. Altre volte immagini scattate credendo di avere colto qualche scheggia sedimentata non riescono poi a restituirla come immaginavo.

Qui pubblico alcune delle immagini che in un modo o nell'altro mi hanno rivelato qualche scheggia di anima architettonica.

Non sono immagini sofisticate o tecnicamente "progettate" sono piuttosto delle istantanee, riprese al volo sulla base di sensazioni fugaci e poi elaborate con lo stesso spirito e con le poche conoscenze tecniche di cui dispongo.

Nessun commento: